A seguito di un dibattito interno sereno e approfondito, nella riunione di fine agosto il US Equestrian Board, l’organo decisionale della Federazione Equestre degli Stati Uniti d’America, ha apportato una significativa variazione alla cosiddetta regola ‘del sangue’, in esercizio nei regolamenti Fei e sempre molto criticata da più parti.
Secondo l’articolo 843 del Regolamento Generale della Fei, inteso per promuovere il benessere dei cavalli, qualsiasi tipo di sanguinamento (specialmente dalla bocca) del cavallo è motivo di squalifica immediata.
Ma come ben sanno tutti coloro che si occupano di cavalli, ci sono moltissime circostanze, non necessariamente legate a un uso improprio di mani o imboccatura, che possono condurre a lievi sanguinamenti.
È perfettamente possibile che il cavallo possa mordersi la lingua o un labbro anche nel normale e rispettoso lavoro… Ed è per questo che Usef ha introdotto una variante sul tema. In caso di ‘sangue’ un giudice preposto o un membro della giuria avrà la possibilità di sciacquare la bocca del cavallo e verificare di che cosa si tratti. Se l’evidenza del sangue cessa, il binomio potrà continuare la propria gara. In caso contrario, verrà fermato.
In pratica – e ciò esprime un gran buon senso – ogni caso verrà valutato individualmente così da offrire maggior tutela ai cavalli senza compromettere la performance sportiva del binomio.
Casistica e gare
Se un cavallo viene eliminato durante una categoria qualificante per un campionato, potrà continuare a competere nel campionato se il problema dell’emorragia viene risolto. Se un cavallo viene eliminato in un jump-off a causa di un’emorragia, verrà eliminato da quella fase della competizione e classificato in base al punteggio che aveva all’inizio del jump-off.
Ogni razza e disciplina ha un proprio capitolo nelle regole USEF, separato dalle regole generali. Se le regole relative alla razza o alla disciplina contengono disposizioni più severe in materia di sangue nelle competizioni, o prevedono requisiti e disposizioni aggiuntivi rispetto alla regola generale, prevarranno gli elementi più restrittivi delle regole relative alla razza o alla disciplina.
Questa revisione entrerà in vigore negli States a partire dal 1° dicembre 2025